Warning: copy(chrome://dictionarytip/skin/dtipIconHover.png) [function.copy]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.cvcastellana.org/home/plugins/content/mavikthumbnails.php on line 401
Ambiti operativi delle organizzazioni
Sabato 23 Ottobre 2010 19:50
Indice
Ambiti operativi delle organizzazioni
Pagina 2
Tutte le pagine

AMBITI PRINCIPALI IN CUI OPERANO I GRUPPI, LE ASSOCIAZIONI E LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ADERENTI AL COORDINAMENTO DEL VOLONTARIATO DELLA CASTELLANA

Eterogenei risultano essere gli ambiti principali in cui operano le associazioni aderenti al Coordinamento. Tra di esse nessuna si occupa delle aree inerenti la prostituzione, le dipendenze patologiche o il nomadismo. La maggior parte opera in un unico ambito, nessuna associazione opera in più di tre ambiti come visibile nel grafico 3.

Grafico 3: Numerosità degli ambiti principali in cui operano i gruppi, le associazioni e le organizzazioni di volontariato iscritte al Coordinamento del Volontariato della Castellana.


doveoperano

Gli ambiti di maggior interesse per i gruppi, le associazioni e le organizzazioni di volontariato sono l’area anziani e l’area politiche giovanili e di comunità. Entrambe sono oggetto di interventi da parte del 25,7% degli iscritti al Coordinamento della Castellana. Molte organizzazioni operano anche nell’area disabilità (20%), nell’area immigrazione (14,5%) e nell’area materno-infantile (11,4%).
Solo una ha tra i suoi ambiti principali l’area della salute mentale. Il 57% dei rispondenti al questionario ha indicato di operare anche in aree non indicate tra le opzioni espresse. Si è cercato di creare una nuova codifica delle opzioni, tale da permettere la creazione di gruppi tendenzialmente omogenei internamente e confrontabili tra di loro (tabella 5). In tal modo è stato possibile stabilire che otto associazioni sono operative nell’area culturale. Si tratta del 22,8% del totale. Questo ambito risulta quindi essere il terzo per numerosità di gruppi, di associazioni o di organizzazioni di volontariato che se ne occupano nel territorio di Castelfranco Veneto.

Tabella 5: Altri ambiti principali in cui opera l’Associazione indicati dai gruppi, dalle associazioni e dalle organizzazioni di volontariato delle associazioni iscritte al Coordinamento del Volontariato della Castellana.

Altro ambito principale in cui opera l’Associazione

Nuova codifica

Aiuti al Terzo mondo

Area assistenziale

Ammalati

Area Malati

Area animazione educazione giovanile

Area educativa

Area Culturale

Area Culturale

Area Culturale

Area Culturale

Area Culturale

Area Culturale

Area Culturale

Area Culturale

Area Educazione alla mondialità

Area educativa

Area Minori

Area Minori

Area parrocchiale

Area Parrocchiale

Area prevenzione incidenti stradali

Area educativa

Area Promozione umana

Area Culturale

Area Sanitaria

Area Sanitaria

Cittadinanza Partecipata

Area Culturale

Malati in genere

Area sanitaria

Micologia e ambiente

Area Ambientale

Nuove culture emergenti nazionali ed extranazionali

Area Culturale

Pro loco

Area Culturale

Territorio, ambiente, sviluppo

Area ambientale

Tutela dei diritti

Area tutela dei diritti