Caratteristiche principali delle organizzazioni
Sabato 23 Ottobre 2010 19:37

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEI GRUPPI, DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ADERENTI AL COORDINAMENTO DEL VOLONTARIATO DELLA CASTELLANA

ANNO DI COSTITUZIONE DEI GRUPPI, DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ADERENTI AL COORDINAMENTO DEL VOLONTARIATO DELLA CASTELLANA

La storia dei gruppi, delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato del territorio di Castelfranco Veneto e dei comuni limitrofi ha origini antiche. L’associazione più antica è stata costituita nel 1933 e ancor oggi, dopo 76 anni, è attiva. Il 22,8% delle organizzazioni è stato fondato tra gli anni Trenta e gli anni Ottanta del secolo scorso. Tre associazioni sono state create rispettivamente nei decenni Cinquanta, Sessanta e Settanta. La fondazione di quattro organizzazioni è invece avvenuta negli anni Ottanta.

La maggior parte è stata costituita negli anni Novanta (40%), che si configura quindi come un decennio prolifico per le associazioni di volontariato che ancor oggi esistono. Il 1998 è l’anno in cui sono state create più organizzazioni: in base ai dati del questionario sono quattro. Il trend positivo è continuato nel nuovo secolo, anche se la natalità delle organizzazioni è risultata leggermente più bassa. Sono state costituite 10 nuove associazioni che rappresentano il 28,6% del totale dei gruppi, delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato iscritte al Coordinamento del Volontariato della Castellana. Quattro sono state create nel 2006.

Il grafico 1 riporta i risultati sugli anni di fondazione.

Nel presente grafico e nei successivi sono riportati i valori arrotondati rispetto ai valori originali che il programma SSPS aveva fornito. L’arrotondamento si è reso necessario in fase di elaborazione dei grafici, senza con ciò inficiare l’analisi.

Caratteristiche dei gruppi

Tre questionari sono incompleti perché non è stata specificata la data di costituzione dell’associazione. Corrispondono all’8,6% del totale. Escludendo questi casi è stato possibile rilevare che le associazioni aderenti al Coordinamento hanno in media 16 anni.

Si può dedurre che il volontariato è profondamente radicato nel territorio della Castellana sia per il numero di associazioni iscritte al Coordinamento del Volontariato sia per la longeva vita media delle associazioni esistenti.