Percorsi formativi (2009)
Domenica 17 Ottobre 2010 00:02

Un percorso formativo per avvicinarsi alla progettazione partecipata ed ai suoi molteplici usi

Castelfranco Veneto: Venerdì 12 e Sabato 13 Giugno 2009

PROGRAMMA:

VENERDI ore 14.30
Il percorso formativo si apre con una introduzione al tema della progettazione partecipata e dei suoi possibili usi, con particolare riferimento al mondo del volontariato. Prosegue poi con una illustrazione delle diverse fasi di un percorso partecipato e sulle diverse modalità di costruzione di iniziative di questo genere.

VENERDI ore 20.00
Cena e serata conviviale

SABATO ore 9.00-13.00

Il programma formativo prosegue con una presentazione di alcuni approcci alla gestione dei percorsi partecipati, ed in particolare di quello dell’Appreciative Inquiry, un approccio particolarmente adatto alla costruzione di reti di cooperazione e collaborazione tra soggetti.

SABATO ore 14.00-18.30
Nella seconda parte del pomeriggio si esploreranno alcune delle tecniche più innovative alla progettazione partecipata, come l’Open Space Technology, che propone un approccio radicalmente diverso alla gestione del gruppo centrato fortemente sulla motivazione personale, sulla responsabilizzazione dei soggetti coinvolti e sull’auto organizzazione del lavoro.


METODOLOGIA DIDATTICA
In linea con l’approccio hands on della Scuola Superiore di Facilitazione che privilegia l’apprendimento in piccoli gruppi, la sperimentazione diretta degli strumenti e delle tecniche, il continuo adattamento del programma di lavoro alle esigenze specifiche di apprendimento del gruppo.
Il percorso formativo è costruito alternando momenti di sperimentazione diretta delle tecniche presentate a momenti di discussione e valutazione dell’esperienza maturata

FORMATORI
Docente responsabile del percorso formativo è Gerardo de Luzenberger, socio fondatore della Scuola Superiore di Facilitazione e della Genius Loci. Facilitatore professionista certificato dalla Associazione Internazionale Facilitatori, ha un’esperienza decennale nella facilitazione e moderazione di gruppi di lavoro e nella formazione all’uso delle principali metodologie partecipative. Riccardo Riva, pianificatore territoriale, ha collaborato con Gerardo allo sviluppo del corso.

www.loci.it
www.scuoladifacilitazione.it


Altre foto di questo lavoro su
http://www.flickr.com/photos/geniusloci/

Cliccando su questo link è possibile scaricare il REPORT DI FORMAZIONE dovre troverete tutte le informazioni che volete.